La nostra Bundt Cake al cioccolato e caffè

Ecco a voi la nostra nuovissima creazione,  una Bundt cake al cioccolato e caffè! Grazie agli ingredienti che abbiamo usato e i famosi stampi Nordik Ware il risultato è straordinario.

INGREDIENTI: 

240 grammi di farina 00, 170 gr di burro a temperatura ambiente, 10 gr di lievito per dolci, 3 uova intere a temperatura ambiente, 90 ml di latte , 100 gr di panna, 220 gr di zucchero semolato, un pizzico di sale fino, 90 grammi di cacao amaro in polvere, 30 ml di caffè espresso, zucchero a velo(per completare la torta)

PROCEDIMENTO:

Prima di iniziare a preparare la bundt cake al cioccolato e caffè, preriscaldare il forno a 170°. Imburrare lo stampo da bundt cake con cura . In una ciotola, setacciare la farina, il cacao in polvere e il lievito. Mescolare insieme il latte, il caffè, il sale e la panna  fino a ottenere un composto omogeneo.

Mettere in una ciotola il burro morbido e lo zucchero: frullare il tutto con le fruste di un robot, fino a ottenere un composto gonfio e spumoso. Aggiungere al composto di burro e zucchero un uovo per volta, continuando a montare con le fruste fino ad amalgamare tutto l’uovo, prima di aggiungerne un altro.

Aggiungere al composto per la bundt cake la metà degli ingredienti secchi (farina, cacao e lievito) e la metà del latte con la panna  e continuare a frullare a media velocità. Una volta che il composto sarà omogeneo, aggiungere il resto degli ingredienti secchi e dei liquidi e proseguire a montare finché l’impasto non sarà liscio e senza grumi. Il composto risulterà molto denso.

Versare il composto della bundt cake al cioccolato e caffè nello stampo, livellarlo con una spatola e infornare per 50 minuti circa. Ricordate che vale sempre la prova stuzzicadenti: infilato nel dolce, lo stuzzicadenti dovrà risultare asciutto. Sfornare la bundt cake al cioccolato e caffè su una gratella e lasciarlo raffreddare completamente. Spolverare con zucchero a velo 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *