Pan briosce agli agrumi o con yogurt e cioccolato

Questo Pan briosce vi lascerà a bocca aperta sia per le dimensioni sia per il profumo di agrumi che diffonderà per tutta la vostra cucina. Il procedimento sarà un po lungo ma ne varrà la pena . Gli ingredienti sono:   Farina per lievitati 600gr, 250ml di latte, 1uovo, 100ml di panna liquida, 80gr di zucchero, 25gr di burro fuso, 16gr lievito madre disidratato, 10gr di sale fino. Per il mix di aromi: 1 fialetta aroma di arancia, scorza grattugiata di un limone e di un’arancia. Da spennellare 1 tuorlo e un cucchiaio di latte.

procedimento: Prima di tutto prepareremo un lievitino mettendo in un robot (io ho usato il cook expert magimix) 100 gr di farina, il lievito e 100ml di latte, lavorati assieme per circa 3 minuti. Facciamo lievitare per circa 1 ora lasciando il composto in vasca. Mentre attendiamo la lievitazione prepariamo il mix di aromi unendo le scorzette di arancia e limone marinati nel liquido della fialetta aromatizzata all’arancia. Successivamente uniamo al lievitino il resto della farina, il latte, la panna, lo zucchero , il mix di aromi e facciamo lavorare il robot. Mentre impasta aggiungeremo prima l’uovo, poi il burro fuso e in ultimo il sale. Facciamo impastare bene per almeno 7/8 minuti. Estraiamo l’impasto e facciamolo lievitare per almeno 1 ora e 1/2. Formiamo 7 palline da circa 165gr l’una e sistemiamole in una pirofila da Pan briosce precedentemente imburrata (io ho usato Emile Henry) . Facciamo lievitare per almeno 2 ore. Accendiamo il forno a 180° ventilato e spennelliamo l’impasto con il composto di tuorlo e latte. Inforniamo per circa 45 minuti, ricordandoci che a circa metà cottura dovremo coprire con un foglio di carta stagnola per non far bruciare la parte superiore. Controlliamo la cottura con uno stecchino di legno perché essendo molto alto potremmo rischiare di estrarre il Pan briosce ancora crudo al suo interno. Bene, ci siamo, estraiamo la pirofila dal forno e facciamo raffreddare bene il prodotto. Terminiamo l’opera d’arte con una bella spolverata di zucchero a velo e poi godetevi questa prelibatezza !!

  • Una variante può essere mettendo al posto del mix di agrumi le gocce di cioccolata e usando al posto della panna un vasetto di yogurt bianco o gusto stracciatella.
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *